Come disabilitare il messaggio di “fine supporto” in Windows 7

Microsoft ha intenzione di infastidire gli utenti di Windows 7 con un messaggio che evidenzia la fine del supporto ufficiale per l’OS. Ecco come ovviare al problema silenziando il pestifero avviso

Il Patch Tuesday di gennaio 2020 segnerà la fine del supporto ufficiale per Windows 7, gli utenti si stanno già attrezzando con il supporto dei propri fornitori per sostituire computer ed aggiornare i più recenti computer a Win10 come Microsoft stessa consiglia.

Gli ultimi aggiornamenti mensili (dicembre 2019) rilasciati per Windows 7 includono infatti la patch KB4530734, componente che include un nuovo file eseguibile (EOSnotify.exe) pensato per ricordare periodicamente agli utenti che il supporto è terminato, Windows 7 SP1 è insicuro e sarebbe meglio acquistare un PC più recente.

Il nuovo avviso a pieno schermo è pensato per essere visualizzato almeno due volte al giorno tramite altrettante operazioni pianificate, una al momento del login dell’utente e l’altra a mezzogiorno (12:00 PM). Microsoft ha comprensibilmente deciso di non invitare gli utenti all’upgrade diretto a Windows 10.

E’ cmq possibile nel frattempo disabilitare il nuovo avviso di “fine supporto” tramite due modalità distinte. La prima, più semplice e immediata, consiste nel fare clic sulla voce presente in basso nell’avviso (Don’t remind me again nell’edizione inglese dell’OS), la seconda strada prevede invece di modificare il Registro di Configurazione del sistema.

In quest’ultimo caso, dopo aver caricato Regedit occorre navigare nella struttura del database centralizzato fino a raggiungere la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\EOSNotify, quindi creare il valore Dword a 32-bit DiscontinueEOS (se non presente), fare clic sul valore, impostarlo a 1 e confermare la nuova configurazione facendo clic sul tasto OK.

Procedendo in questo modo, l’avviso sulla sopraggiunta fine del supporto ufficiale per Windows 7 dovrebbe augurabilmente sparire per non tornare più. La valutazione dell’opportunità di continuare a utilizzare un sistema operativo vecchio di 10 anni, senza patch di sicurezza né supporto da parte delle aziende di terze parti, è ovviamente lasciata all’utente finale.

Per avere un preventivo per l’aggiornamento dei tuoi pc a Windows10 o la sostituzione dei più vecchi dispositivi ti invitiamo a mandarci una email a commerciale@databridge.it indicando il numero dei computer da aggiornare sostituire.

Ci metteremo in contatto al più presto per darti un preventivo senza impegno.

IT Databridge